I progetti

 

I NOSTRI PROGETTI

Grazie ai lasciti e alle donazioni di privati, abbiamo avviato i primi progetti.
Le comunità portano il nome di chi ha generosamente donato alla Fondazione una parte delle sue proprietà. In ciascuna struttura, del costo complessivo di più di 2 milioni di euro, sono state realizzate due unità abitative, del tutto autonome, ciascuna di 10 posti letto di cui due posti per l’accoglienza temporanea.

Le Case (in comunità distinte e omogenee secondo le diverse tipologie di ospiti) sono destinate a disabili fisici, psichici, psichiatrici e ai soggetti con problematiche del comportamento (non vengono accolte persone che hanno bisogno di interventi prevalentemente sanitari).

I fondi necessari sono stati raccolti attraverso lasciti e donazioni di privati e famiglie, contributi regionali e comunali ma anche grazie al personale sostegno di tutti. Sono stati anche accesi dei mutui per la copertura totale dell’intervento.
La gestione è in convenzione con le ASL del territorio.

Vorremmo ricreare un contesto familiare e favorire lo scambio e l’integrazione con il territorio, specialmente con il volontariato locale e i gruppi giovanili.

 

LE NOSTRE CASE

CASA SPIGAROL MINATEL a Breda

Casa “Spigariol-Minatel”

Breda di piave

La signora Giovanna Minatel di Breda di Piave-nel rispetto della volontà del defunto marito Lorenzo Spigariol – ha…

CASA G. DE ROSSI a Cavriè

Casa “Giovanna De Rossi”

Cavriè di S. Biagio di Callalta

E’ stata la prima casa ad entrare in funzione. Si è partiti dalla donazioni di un lascito dalla signora Giovanna De Rossi…

CASA MARIA ADELAIDE da Sacco a Vidor

Casa “Maria Adelaide Da Sacco”

Vidor

L’iniziativa è partita da un gruppo di famiglie del territorio,ciascuna delle quali si è autotassata (per una somma di…

 

Casa dei Giacinti a Volpago

Casa dei “Giacinti”

Volpago del Montello

Il Comune di Volpago del Montello ha messo a disposizione della fondazione un’area di 5.000 metri quadri in una magnifica zona panoramica…

Casa Codato

Casa “Codato”

Preganziol

Il comune di Preganziol ha messo a disposizione della Fondazione il diritto di superfice di un’area di circa 5000 metri quadri…